Tirocini non curriculari: occasione per giovani e imprese

Tirocini non curriculari: occasione per giovani e imprese

Il tirocinio non curriculare è un’ esperienza formativa, orientativa o professionalizzante che viene svolta al di fuori del percorso di studi, al fine di agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, concede alle imprese ospitanti tirocinanti un contributo di 300 euro (rispetto ai 500 previsti per legge che ogni impresa deve erogare mensilmente al tirocinante ) nel caso in cui attivino tirocini con giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti, in possesso di determinati requisiti.

Il contributo può arrivare fino a 500 euro in caso di soggetti disabili o inseriti in imprese dell’artigianato artistico o tradizionale.

Il tirocinio ha la durata minima di 2 mesi e massina di 6 mesi; prolungabile fino a 12 mesi in caso dell’inserimento di laureati o 24 in caso di soggetti disabili.

Per poter attivare tirocini l’impresa non deve aver licenziato nei 36 mesi precedenti persone con la stessa  mansione per la quale si vorrebbe  attivare  un  tirocinio e con almeno un lavoratore dipendente a tempo indeterminato che possa affiancare  il tirocinante; solo per le imprese dell’artigianato (alcune tipologie) i tutor può essere l’imprenditore.

Per dettagli sulla norma e sui requisiti di imprese e tirocinanti si veda la pagina https://giovanisi.it/2018/11/20/tirocini-non-curriculari-2/

 

CNA Servizi è soggetto abilitato ad attivare i tirocini. Per informazioni rivolgersi a

Angela Bertolotto presso CNA di Livorno allo 0586 267553

Francesca Centi presso  Cecina di Cecina allo 0586 682800

Luisa Ulivi presso CNA di Piombno allo 0565 222022

Monica D’Amato presso la sede di Portoferraio allo 0565 910475

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.